All’asta l’unica XK120 carrozzata da Pininfarina

Poche parole: si tratta di una delle auto più belle al mondo. Questa XK120 -eccezionale di suo, ma fortunatamente con non pochi esemplari in giro- è un esemplare assolutamente unico, in quanto carrozzata da Pininfarina nel 1955.

La Jaguar a Pebble Beach nel 2017

L’auto è una delle ultime XK120 prodotte da Jaguar nel ’54, prima di passare definitivamente alla XK140. Si tratta inoltre della più sportiva SE, con circa 180 cavalli, un’auto bellissima, ma anche una delle più veloci in produzione negli anni ’50. Come molte roadster inglesi attraversa l’oceano e finisce negli Stati Uniti, dal celebre distributore di sportive europee Max Hoffman.

Probabilmente fu lo stesso Hoffman a commissionare a Pininfarina la carrozzeria unica e forse fu lo stesso importatore a pubblicizzare la vettura con una serie di apparizioni: prima su The Autocar, quindi al salone di Ginevra. Avrebbe poi dovuto esibirsi al salone di Torino, ma non ci arrivò mai: sembra l’auto avesse trovato un proprietario e che questo ci tenesse troppo a prenderne possesso.
Sfortunatamente la perdita dei registri sia di Hoffman che di Pininfarina non consente ulteriori dettagli su questi primi mesi della vettura.

Gli interni sono completamente nuovi, ma fedeli all’originale

Quel che è certo è che l’auto passa poi tra diversi collezioni americani, cambiando nel tempo più volte colore e subendo restauri più e meno ragionati. L’ultimo risale al 2015 ed è stato realizzato ai massimi livelli possibile da CMC, in quasi sette mila ore di lavoro.
La carrozzeria è stata completamente restaurata, riponendola massima cura nel conservare quanto ci fosse di originale. Alcune parti erano invece mancanti e, senza la disponibilità di disegni o foto dettagliate, semplicemente impossibili da riprodurre; in questi casi sono stati presi a campione altre auto realizzate dal carrozziere torinese nel periodo, così per esempio per le maniglie delle porte.
Gli interni sono stati completamente rifatti, e si vede: un tripudio di arancio semplicemente impeccabile.

Appena uscita da 7.000 ore di restauro

Come spesso capita l’auto, dopo due anni di restauro, è tornata a farsi mostrare nei più importanti eventi al mondo: secondo posto assoluto a Pebble Beach nel 2017 -vincitrice della classe miglior auto chiusa del dopoguerra- e Villa d’Este, dove non le è forse stato riconosciuto il giusto valore, ma le concorrenti di classe erano spietate: vittoria a una 250 SWB e menzione d’onore a una 212 Export.
L’auto sarà battuta all’asta di Bonhams ad Amelia Island, con una stima tra 900.000 e 1.300.000 $.
Le foto sono della stessa Casa d’aste e di CMC.

A Villa d’Este nel 2018

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...