Ecco un’auto che non capita tutti i giorni di poter comprare. In effetti non capita quasi mai, dato che si tratta di un esemplare unico: la sola R-type coupé Park Ward con guida a sinistra, tramite il sito di aste online di Bonhams: TheMarket. Sorvoliamo sul grande mondo della Bentley R-type e diciamo solamente che si tratta di uno dei modelli con la più ampia fascia di prezzo al mondo: si passa dai 10.000 € per una berlina bianca -comprata solo dai noleggiatori per i matrimoni- al milione e più per una delle 208 superbe Continental. È evidente quanto sia importante stare ben attenti a quel che si compra, a come lo si compra e da chi lo si compra.
L’esemplare oggetto delle presenti considerazioni, chassis B18LWH, è un bel coupé realizzato da Park Ward in pochi esemplari tra 1953 e 1954, nello specifico si tratta dell’unico coupé con guida a sinistra realizzato dal celebre carrozziere britannico, all’epoca non ancora parte del colosso RR-Bentley.
Sfortunatamente non sono conservati documenti riguardo il veicolo e non possiamo sapere se il bicolore della carrozzeria (nero su verde) sia originale o meno, tuttavia sappiamo che l’auto è stata oggetto di un restauro ad un certo punto della sua vita, restauro che ha comportato l’installazione di una radio… ahi ahi…
L’originalità non è probabilmente il punto forte di questo esemplare (anche se queste son solo supposizioni) tuttavia il fascino che trasmette è innegabile e la rarità un fatto oggettivo. Attualmente l’auto si stima abbia 74.591 km (dall’immatricolazione o dal restauro?) e sappiamo anche che venne venduta nel 2017 da Gullwing Motor Cars a New York. La cifra non è disponibile, ma sul sito classiccar.com la stessa auto veniva pubblicizzata a quasi 150.000$.
La cifra è sicuramente esagerata anche tenendo conto della rarità del veicolo: si tenga presente che un coupé Park Ward con guida a destra venne ceduto pochi anni or sono a circa 70.000$, con una documentazione sicuramente migliore.
Tanto è alta la cifra su cui possiamo stimare la vendita precedente, tanto sembra bassa quella data da TheMarket: 20.000-30.000£. Per un coupé di un carrozziere noto come Park Ward è certamente bassina, ma occorrete tener presente che si tratta di un veicolo che esce dalle nebbie della storia e l’unica informazione certa è che dopo la vendita da parte di Gullwing –o dopo un ulteriore passaggio di mano- si trova ora in una collezione privata del Kuwait, senza essere stata messa in moto negli ultimi anni. Probabilmente il valore dell’auto si avvicina a quello sopracitato per un’altra coupé con guida a destra, tenendo conto di un plus per la guida a sinistra e un minus per la mancata documentazione.
Un bel rischio insomma, ma si tratta comunque di un’ottima occasione per comprare un magnifico coupé a un prezzo tutto sommato pari a meno di un decimo di quello della leggendaria Continental
PS
L’auto è alla fine stata battuta per 75.300£, una cifra sicuramente in linea con le aspettative, ma più che tripla rispetto alla massima stima d’asta.
Una risposta a "Bentley r type coupe park Ward ~ Catawiki"