SS100, XK120, C-type, E-type, XJS, XJ220….
E queste sono solo alcune, Jaguar ne ha fatte davvero tante di grandi auto. Recentemente la F-type sembrava aver riportato Jaguar sulla strada delle sportive, ma la I-Pace ha fatto capire quale sarebbe davvero stato il futuro della Casa. Ora se ne ha la certezza: dal 2025 nessuna Jaguar sarà prodotta con motore a combustione. Per range Rover andranno con più comodo, si prevede che sarà elettrico il 60% della produzione entro il 2030, ma lo sviluppo dell’ibrido sarà sempre più pervasivo.
La scelta dell’elettrico fa parte di una più ampia strategia volta all’obiettivo delle zero emissioni entro il 2039, con un investimento di circa due miliardi e mezzo di sterline. cifra mostruosa, avremmo preferito la usassero per produrre l’unica elettrica interessante del giaguaro, la C-X75. Per quella cifra avrebbero certamente potuto farle un buon face-lift.
Comunque sia, nel 2020 JLD ha dovuto pagare quasi cinquanta milioni di penali in Europa a causa delle emissione superiori a quelle concordate, quindi l’investimento è in parte dettato dalle esigenze legali più che da quelle del mercato.
Eppure non ci crediamo fino in fondo. Neanche un motore termico? Davvero? Dovrebbero sacrificare un heritage quasi unico, sarebbe difficile rievocare la E-type in una elettrica. Ah dimenticavamo che vogliono elettrificare anche quella…