Le grandi Ferrari: 250 GTO ~ 4675

Ecco una GTO molto interessante, sempre che ne esistano di non interessanti. Pur non avendo un palmarès ricco di successi in ambito sportivo, questo magnifico esemplare -una GTO prima serie ricarrozzata nel ’64 secondo il nuovo stile- può vantare una storia ben documentata e un altissimo grado di originalità.

L’auto venne venduta nel 1963 a Guido Fossati, che la utilizzò in diverse gare in montagna e perfino al Tour de France, con alterni risultati. Dopo la riconversione della carrozzeria, l’auto ha corso in diverse scuderie italiane, correndo sia competizioni locali che importanti eventi internazionali, fra cui spiccano la Targa Florio, la 500 km di SPA e la 1000km di Monza.

L’auto è quindi passata di mano varie volte, finendo anche in quelle esperte in GTO di Yoshiho Matsuda e in quelle del celebre conduttore Chris Evans. E’ famoso lo scambio che il successivo proprietario fece con il conduttore radiofonico: una California spyder SWB, una Mclaren F1 e una Mercedes 300SL Gullwing in alluminio -più un adeguato  conguaglio in denaro- per una cifra vicino ai 25 milioni di dollari. Molto, ma non moltissimo se pensiamo che l’anno successivo sarebbe stata ceduta alla Lionshead West Collection per ben 42 milioni!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...