Vittoria della bellissima 8C 2900B nel concorso più prestigioso del mondo, in un’anno che ha visto sfilare auto veramente eccezionali. L’ambito Best of show è stato pienamente meritato da un auto riportata dopo un lungo restauro alle condizioni originali con cui venne presentata al salone di Berlino del 1938, riscuotendo già allora un grande successo.
Tra le caratteristiche di quest’auto possiamo annoverare le elevatissime prestazioni che la rendevano all’epoca la diretta rivale della Bugatti 57SC Atlantic e un design iconico e inconfondibile, con una linea elegante e sportiva insieme, in pieno gusto Streamline. Il bellissimo colore rende quest’esemplare molto simile a quello di Jon Shirley, già vincitore al Concorso di Chantilly nel 2016 e a Pebble Beach nel 2008; la differenza sostanziale tra i due esemplari è il design della carenatura della ruota posteriore, non totale per l’esemplare di Mr. Shirley -nella foto l’auto a Chantilly.
Molto curioso e un po’ cabalistico che la fortuna del modello 8C a Pebble Beach sia fortemente legata al numero otto, oltre a quest’anno e alla sopracitata vincitrice del 2008, nel 1988 vince una bellissima 2900B spider a passo corto. Aspetteremo dunque con ansia l’edizione del 2028, magari sarà la volta della berlinetta Le Mans o della bellissima spider millemiglia.
Non ci resta quindi che congratularci con David e Ginny Sydorick per la loro vittoria e ringraziarli per aver mostrato un’auto che non ha semplicemente fatto la storia, ma che continua a sorprendere per la bellezza e purezza delle proprie linee.
Prossimamente ulteriori articoli su questo incredibile evento e le auto protagoniste della settimana a Monterrey