Caterham CSR GT

Diciamolo subito: non tutte le one-off escono bene. Questa Caterham CSR 200 del 2013 (con motore Cosworth da 200cv) non è esteticamente un capolavoro di equilibrio, ma si tratta di un’interessante interpretazione di quella che è l’essenza del piccolo produttore inglese, declinata in un coupé per un uso più “civile”.

Il progetto è di un ex designer di Sauber che ha poi affidato la realizzazione dell’auto alla H.M.C. (Helvetic Motor Company) mantenendo inalterata la meccanica originale ma stravolgendo la carrozzeria per ottenere una vettura maggiormente utilizzabile, da cui la definizione -decisamente impropria- di GT. L’idea è delle più ammirevoli: è sempre piacevole ammirare un’auto realizzata con le esplicite richieste di un committente, un’oggetto fatto totalmente su misura e quindi -giustamente- divisivo per tutti gli altri. Ecco quindi l’irriconoscibile frontale, futuristico e fortemente geometrico, con ruote coperte e fari quadrati. Anche il posteriore non lascia certo indifferenti ed è forse la parte meno riuscita dell’auto.

Gli interni, cui si accede tramite portiere ad elitra, sono particolari quanto gli esterni e presentano un design squadrato e funzionale. Comoda quindi, ma non troppo; l’auto rimane più adatta all’uso in pista che alle commissioni tra le alpi svizzere, pur avendo guadagnato una valida difesa contro la pioggia.

L’auto è attualmente disponibile all’asta sul sito di Catawiki, con un prezzo di stima tra i 65.000 e i 72.000 €, cifra forse un po’ eccessiva per un’auto certamente unica, ma poco apprezzabile se non da chi l’ha commissionata.

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...