Con i se e con i ma…

Nella sua lunghissima storia, la FIAT ha costruito di tutto, dalle utilitarie ai carri armati, dalla 8V ai caccia, ma molti dei suoi progetti più spinti non videro mai la luce. La roadster, anzi il torpedo, i di cui stiamo per parlare rientra sfortunatamente tra questi.

Una delle chicche dello scorso salone di Padova è stata questa vettura realizzata dal Registro FIAT Italiano sulla base di alcuni disegni di fine anni trenta che non ebbero seguito. La linea incredibile dell’auto è più americana che europea, con le sottili prese d’aria sul cofano che ricordano la Duesenberg J carrozzata da Murphy, un’auto con cui la FIAT condivide anche altro, come l’interessante uso del bicolore in entrambe (anche se nel caso FIAT si tratta di un tricolore, perché, dettaglio sublime, l’interno della carrozzeria è rosso). Di matrice americana anche il parabrezza fortemente inclinato e diviso; mentre la cresta sul posteriore è un chiaro omaggio alla sempre bellissima Balilla spider.

Le immagini parlano da sole e, nonostante la qualità delle foto, possiamo assicurare la realizzazione è stata dei massimi standard. E siamo sicuri che non deve essere nemmeno male da guidare: con un sei cilindri da 3.739 cmᶟ avrebbe sicuramente fatto la sua bella figura anche in anni dominati dalla Bugatti T57 e dalla’Alfa Romeo 8C. Un vero peccato vederla solo staticamente, ma siamo sicuri che non mancherà a numerosi eventi nei successivi anni.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...