In occasione dei festeggiamenti per i primi 70 anni della leggendaria XK120, progenitrice delle Jaguar sportive del dopo guerra, il costruttore di Gaydon ha preparato due esemplari speciali della F-Type, adatti a scampagnate più avventurose di quelle solitamente intraprese dalle auto del giaguaro. Perlomeno in tempi recenti.
La dedica infatti non è semplicemente rivolta al celebre modello, già detentore del record di velocità per auto di serie, ma a un esemplare in particolare: a NUB 120, vincitrice del Rally RAC del Rally dei tulipani, oltre a partecipante per tre anni consecutivi all’Alpine Rally, sena amai incorrere in una sola penalità. Impressionante. Dunque non una qualsiasi auto quella presa per esempio, sebbene i punti di contatto siano già finiti, non ci sono inserti d’altri tempi per richiamarne le splendide finiture, ne del resto performance equiparabili. Questa nuova versione da 300 cv, sviluppati dal relativamente piccolo quattro cilindri da due litri, può contare su freni e sospensioni appositamente rivisti. Ovviamente è stato aggiunto un freno amano idraulico, che potrebbe far ben sperare una serie di vetture più civili con questo optional. Anche gli interni sono stati stravolti, e ne appare ancora evidente l’ispirazione sportiva: del resto l’auto è costruita seguendo le specifiche FIA, è quindi pronta per prendere parte a svariate competizioni, come speriamo -ma siamo pessimisti- accadrà.
Nel breve le aspetta un tour degli eventi Jaguar per celebrare il settantennio sopra descritto, ma non prima d’aver sperimentato le loro capacità al Walters Arena, percorsa rally nel sud del Galles.