Mercedes: passato, presente e futuro

Esistono alcuni marchi che sono fortemente legati a un’idea d’auto condivisa  da tutti. Pensiamo a Lamborghini, a Mclaren, a Rolls Royce. Mercedes non è tra questi. Non lo può essere, ha troppa storia e troppa varietà nei modelli. Si, anche Rolls Royce è antica, ma ha sempre fatto le stesse auto. Più che la Cullinan, sono state la Wraith, la Dawn, o la vecchia Camargue a scostarsi dalle tipiche linee del brand, ma neanche più di tanto: si capiva che erano RR. La Casa di Goodwood è un monolite nella storia dell’automobile. Mercedes no. E l’hanno inventata loro l’auto. Però a parte le più  banali caratteristiche che possiamo pensare -qualità, eccellenza, alte prestazioni- è molto difficile individuare l’anima Mercedes tra le mille sfaccettature di un Brand che è più solido che mai.

Se ognuno pensasse alla propria Mercedes preferita ci volerebbero nella mente decine di auto differenti, e la prima sarebbe diversa in base all’interlocutore. Noi pensiamo alla 540k Spezial Roadster. Qualcuno dirà la classe S -e quale delle tante?- o la classe G, qualcuno la 300SL o la C111, qualcuno la 450 SEL e altri ancora la classe B.

In questo nostro tentativo di trovare la vera essenza Mercedes, esamineremo per ogni segmento le auto più rappresentative della storia del Marchio e ogni venerdì ne rilasceremo uno stralcio. Penseremo alle vetture sportive e a quelle fuoristrada, alle auto di lusso e alle Supercar, fino alle cittadine e alle Hypercar che han fatto la storia del Brand.

L’appuntamento è quindi per venerdì prossimo, con i grandi fuoristrada della Stella, dal G4 all’ultimo G-wagen

15C54_15


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...