Si è appena conclusa l’asta che RM Sotheby’s ha organizzato in concomitanza con il prestigioso Elegance at Hershey, uno dei più importanti a livello mondiale e probabilmente il più ricco per quanto riguarda le vetture americane. Tra i molti lotti offerte, sono dunque cinque americane che questo articolo vuole omaggiare. La migliore di tutte invece? Ovviamente una Continental S1, ma passiamo al di là dell’atlantico:
1902 Oldsmobile Model R ‘Curved-Dash’ Runabout
Certamente non la prima auto quando si pensa a una Oldsmobile… questa piccona Runabout è però un interessantissimo pezzo di storia, oltre a una godibile due posti per un’esperienza automobilistica diversa. La model R è stata la prima auto effettivamente realizzata in massa, con pezzi facilmente sostituibili e un’ottima qualità costruttiva, come la lunga proprietà di questo esemplare testimonia. Nonostante un recente e completo restauro, l’auto è stata battuta per la cifra di 38.000$.
1918 Stutz Bearcat “Cannonball Baker” Recreation
Diciamolo subito: è una replica, una vera Bearcat avrebbe portato a un prezzo ben superiore ai 143.000$ di questo lotto, somma comunque più che discreta per una toolkit. L’auto è un’omaggio alla celebre vettura che vinse e stracciò ogni record alla Cannonball Baker’s coast-to-coast del 1915.
Pur essendo realizzata da Paul Freehill ai massimi livelli di qualità possibile -a partire dallo chassis di una Bulldog S- non si tratta di una replica del tutto fedele all’originale e diversi componenti sono stati aggiornati per garantire un più alto livello di performance e sicurezza.
1929 Cadillac V-8 Transformable Town Cabriolet by Fleetwood
Questa bella V8 indossa lo stesso tipo di carrozzeria della famosa Cadillac presentata al salone dell’auto di New York del 1929, presentandosi in eccellenti condizioni grazie ad alcuni precedenti e attenti restauri. Un’ottima occasione per una rara opera di Fleetwood, a un quarto del prezzo di una V16. Sfortunatamente, non è stata venduta.
1932 Chrysler CL Imperial Convertible Sedan
Ecco un altro dei vertici della produzione americana post crisi del ’29: grande, potente e con un’elaborata carrozzeria. Questo esemplare -delle CL ne vennero prodotte 49 prodotte, ne sono sopravvissute 11- nacque come Sedan, ma già prima della seconda guerra mondiale ha ricevuto una carrozzeria aperta, restaurata più volte nella lunga proprietà di un unica famiglia: il secondo proprietario la comprò nel 1947 ad appena 16 anni e l’auto rimase in famiglia fino al 2017. La poca originalità ha sicuramente influito sul prezzo, l’auto è stata battuta per 126.000$
1960 Plymouth Fury Two-Door Hardtop with 1957 Herter’s Boat
Dotata del motore dal suono -non solo dello scarico- molto musicale di Sonoramic Commando e di decine di chili di cromature, questa bellissima Fury è accompagnata da una piccola fuoribordo con verniciatura abbinata. Una bella accoppiata che per 61.000$ ha sicuramente rappresentato un bell’affare per il futuro proprietario oltre che una doppia dose di divertimento assicurato.