135 milioni per una Uhlenhaut?

Poche auto sono entrate nell’immaginario collettivo come la mitica “ali di gabbiano” e ancor meno sono entrate nella storia del motorsport come la celebre Mercedes 300 SLR, con cui Stirling Moss vinse e stracciò tutti record alla 1000 miglia del 1955. Questi due vertici dell’automobilismo tedesco -e mondiale- degli anni ’50 si fusero in un esperimento che, pur non dando all’epoca i frutti sperati, sarebbe maturato qualche giorno fa nella più costosa auto mai venduta. Forse.

Il condizionale è d’obbligo e la certezza del fatto non è ancora provata, ma sembrerebbe che un collezionista tedesco abbia venduto la sua Mercedes 300 SLR Uhlenhaut coupé per la favolosa cifra di 135 milioni di dollari. L’auto protagonista è quanto di meglio Mercedes potesse creare partendo dall’incredibile 300 SLR e unendolo all’idea di sportività piuttosto comoda e lussuosa che la 300 SL incarnava. Uhlenhaut, l’ingegnere Mercedes dietro alcuni dei maggiori successi degli ani ’30 e ’50, preparò i primi prototipi con l’intento di correre la Carrera Panamericana, ma il disastro a Le Mans nel ’55 pose fine alle mire competitive della Casa di Stoccarda. Solo due di queste auto sono state completate: una è tutt’ora nelle salde mani del museo Mercedes a Stoccarda, l’altra, di cui fu proprietario lo stesso Uhlenhaut, dovrebbe essere la protagonista della favolosa transazione.

Avremo future conferme? L’auto parteciperò prossimamente a qualche evento? Le Mans Classic? 1000 miglia? Pur non essendo un’auto “ufficiale” non abbiamo dubbi che le si stenderanno davanti tappeti rossi. Ricordiamo però che già nel settembre dello scorso anno la stessa auto era stata data per venduta… vedremo.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...