Erede diretta delle gloriose vetture soprannominate Brescia a causa del motore derivato dalla famosa T13, questa magnifica auto è l’ultima Bugatti anni ’20 in vendita da Bonhams. La piccola unità propulsiva, di circa 1,5 litri di cilindrata, eroga la non altissima potenza di 45 cavalli, inquadrando quest’auto come la piccola turismo della casa. Con una produzione di circa 700 esemplari, più una quarantina di T40A, ha rappresentato uno dei maggiori successi commerciali per Bugatti e ne ha garantito la solida base economica che sarebbe poi stata necessaria per affrontare la crisi del ’29. Di tutte queste vetture solo 200 sopravvivono ancora oggi.
L’auto in questione, chassis 40273, ha un origine misteriosa: la carrozzeria Grand Sport è stata realizzata durante un restauro mentre la vettura si trovava in Inghilterra, presumibilmente verso gli anni ’80, ma non si conosce l’originale dell’auto. Durante il restauro venne sostituito anche il cambio, pur utilizzando sempre un originale componente Bugatti, per il resto le componenti sono originali Bugatti.
Pur non trattandosi di un’Atlantic o di un T35, siamo sicuri che il proprietario si godrà appieno una vettura in puro stile Bugatti, come tipico della casa è anche il prezzo, tra 350.000 e 450.000 €.
Si ringrazia Bonhams per le fotografie