Per chiudere in bellezza con il W16, Bugatti ha lanciato alla Monterey Car Week l’ultima serie della Chiron: la Mistral sarà prodotta in soli 99 esemplari -sembrerebbe già tutti venduti- e segnerà anche l’addio al motore termico per la Casa di Molsheim, ormai legata alla croata Rimac.
Diverse le novità stilistiche, tra cui alcuni elementi simili a La Voiture Noire e altri ripresi dalla Super Sport. Nel complesso si tratta di un’auto ben più aggressiva e muscolare rispetto alla tondeggiante Veyron Grand Sport Vitesse e con un carattere che rispecchia più le versioni che strizzano l’occhio alla pista degli ultimi anni rispetto alla Chiron di inizio produzione.
Detto questo, non possiamo che citare la più curiosa stravaganza dell’esemplare presentato: una miniatura del celebre elefantino di Rembrandt Bugatti è incastonata nell’ambra appena sotto la leva del cambio. Boh…

Possiamo sperare comunque che qualche altra versione sarà lanciata prima del definitivo addio all’ormai quasi ventenne W16, motore che ha conquistato diversi record di velocità per automobili di serie e raggiunto numeri che non si pensavano possibili. Già l’anno prossimo potremo assistere al passaggio all’elettrico?