La magnifica Ferrari protagonista dell’articolo è una 166 MM del ’50, protagonista di numerose competizioni in Portogallo, dove ha passato la prima parte della propria esistenza. La vettura venne infatti acquistata da J Gaspar, pilota che mantenne fino al ’52, per poi passare attraverso numerosi altri proprietari portoghesi.
Nonostante questa fase attivamente agonistica, i risultati sono mancati: il più alto risulta essere un terzo posto di categoria nella Internacional de Vila Real. Dopo la parentesi portoghese, la Ferrari scende oltre l’equatore, arrivando in Sud Africa, dove tuttora si trova. Sfortunatamente, in questi passaggi di proprietà, il motore viene sostituito con quello di una 225 Export (chassis 0200ED), mentre quello dell’auto in questione è finito al Museo do Caramulo.

Negli anni ’70 l’auto passa alla famiglia Van Zyl, a cui ancora appartiene,venendo riportata in Europa per prendere parte ad alcune delle più importanti competizioni storiche, come 1000miglia e Goodwood Revival. Nelle foto di quest’articolo, l’auto alla 1000miglia del 2017
