Fuoriconcorso 2023

Per la prima volta abbiamo seguito il magnifico Fuoriconcorso in tutte e tre le ville che lo ospitano e ne siamo rimasti semplicemente sbalorditi. Già gli anni scorsi abbiamo sbirciato qualcosa di questo evento -come potremmo definirlo? raduno diffuso? Fuoriconcorso sembra davvero l’unica etichetta azzeccata-, ma esplorarlo tra una villa e l’altra è stato incomparabile. A proposito di parole: esplorare è davvero quella giusta perché le auto si nascondono sotto porticati, tra gli alberi, in riva al lago o su una magnifica terrazza; il gioco di scorci che le location permettono donano un fascino che neppure la blasonatissima Villa d’Este può fornire. Sfortunatamente a causa della necessità di seguire l’asta di RMSotheby’s non abbiamo potuto dedicare il giusto tempo alle splendide vetture ospiti, ma di questo ci rifaremo certamente l’anno prossimo.

Qualcuna di queste auto può dare un’idea dell’evento? Non sono le auto che fanno un evento di questo genere, sono le persone e l’organizzazione, impeccabili.

Villa Olmo

La splendida villa comasca è la scenografia perfetta per ospitare i festeggiamenti dei 75 anni di Porsche, in collaborazione col museo, e si vede. Esemplari unici, pezzi da corsa, prototipi nascosti solitamente nei sottoscala di Stoccarda, tutto alla luce del sole, almeno il pomeriggio della domenica. Tra i pezzi più forti sicuramente la 917/30 e la 550 della Carrera Panamericana, ma come non ammirare una 911 GT1 (da corsa, a differenza di quella mostrata a Villa d’Este) o l’hommage alla 935? E il prototipo della 959? Oppure la nuova 911 Dakar?


Villa del Grummello

La villa centrale del Concorso ha ospitato un vero museo dell’aerodinamica, tema dell’edizione 2023, spaziando da una rarissima Diatto -ovviamente collezione Lopresto- alla Maserati MC12, comprendendo anche la XK120 del record a Jabbeke, la magnifica Mercedes 540K Stromlinie, una Giulia TZ2, l’incredibili Fiat Turbina e, per non scordar Le Mans, Porsche 956 e Nissan R 390. Dimenticavamo: anche la BMW 328 Kamm e l’Abarth 1000 Monoposto. Arrivando ad anni più recenti hanno formato una strana coppia la Volkswagen XL1 e la Veyron SS.


Villa Sucota

Se preferite invece le vetture più moderne, nell’ultima villa si nascondeva un vero florilegio delle migliori hypercar degli ultimi anni, tra cui la Koenigsegg Jesko, la Pagani Zonda Revo Barchetta, la Mclaren Speedtail, la Ferrari FXX K Evo.
Tra questi brand anche creature effimere ed elettriche, come la Aspark Owl e la Pininfarina Battista. Meglio il V8 della Jesko.


Lascia un commento