Concours of Elegance 2023 – il Collezionista

Già vincitore dell’edizione 2022 con la magnifica Delage D8 de Villars, Fritz Burkardt è stato designato come the collector per l’edizione 2023, avendo l’onore -e l’onore- di costituire con alcune auto della sua collezione una classe a se stante. E ci è riuscito egregiamente, coprendo ben 125 anni di storia dell’auto.

Viaggiare comodi o molto veloci

Il veicolo più antico è infatti un triciclo Prinetti & Stucchi del 1897, prima vera opera di Ettore Bugatti, mentre il più recente è sempre una creazione della Casa alsaziana, una ben più moderna Bugatti Centodieci. Nel mezzo sono stati ottimamente rappresentati gli anni trenta, con una incredibile Alfa Romeo 8C-2300 Monza e una Maserati  4 CL Monoposto, oltre a una rara Rolls Royce  Phantom II Continental -una delle auto in proporzione all’altezza più stretta che abbiamo mai visto- e ben tre Bugatti, a dimostrazione dell’amore di Burkardt per questo marchio.

La T59 Roi de Belges, capolavoro di conservazione

Le tre erano una 57S Stelvio e una 57S Atalante, la quale ha anche preso parte al Highland Tour organizzato dal concorso tra alcune delle più belle strade di Scozia, e quindi del mondo. Il pezzo più apprezzato è stato però la Tipo 59, auto cui dedicheremo un articolo perché si tratta di una delle vetture che più abbiamo ricercato negli ultimi anni.

Stesso anno, auto diverse

Per il dopoguerra alcune vetture d’eccezione e per tutti i gusti: la DB5 di Goldfinger è un pezzo semplicemente pazzesco, già visto a Villa d’Este, mentre la Abarth 1000 Record è davvero una perla, anzi una principessa. Interessanti e rarissime le Peel, la 50 -tuttora auto più piccola al mondo- e la Trident.

Insomma, dodici auto incredibili che solo un grande collezionista poteva non solo radunare, ma pure portare a un concorso tutte in una volta.


Lascia un commento