Si è chiusa l’edizione 2025 di Milano AutoClassica, il Salone dell’Auto Classica e Sportiva organizzato da Emac nei padiglioni di Fiera Milano, quest’anno per la quindicesima volta. segnando un ottimo incremento del 9% nel numero dei visitatori, un segnale positivo in un settore che continua a cercare nuovi equilibri.
Sei “regine” all’ingresso
Per la prima volta l’evento ha proposto una doppia accoglienza scenografica. Nel Padiglione 12 spiccavano tre Ferrari XX (FXX 2005, 599X 2010, FXX-K 2014) esposte con i Musei Ferrari; mentre nel Padiglione 16, in collaborazione con ASI, erano esposte tre vetture che hanno scritto pagine della 24 Ore di Le Mans: Alfa Romeo 8C 2300 (1931), Osella-BMW PA8 (1980) e Tiga 287 Gruppo C (1987).
Anniversari e mostre
Molti i compleanni celebrati: 20 anni della Ferrari FXX, 30 della Ferrari F50, 70 della Mercedes 190 SL e della Lancia Aurelia B24 Spider, oltre al secolo della Rolls-Royce Phantom. Nella Club House, un’esposizione dedicata a dieci modelli iconici del marchio britannico ha attirato molte attenzioni, con alcuni esemplari davvero unici. In particolare la Shooting brake di cui abbiamo già parlato in un precedente articolo e una bellissima Silver Shadow con un bell’allestimento da pic-nic.
Best in Classic 2025
Venerdì 21 novembre si è svolta la serata Best in Classic, il premio annuale di Ruoteclassiche dedicato alle eccellenze del motorismo storico. Nel Centro Congressi Stella Polare sono stati assegnati i riconoscimenti nelle dieci categorie previste, affiancati dai premi speciali decisi dalla redazione. Ecco i vincitori per l’edizione 2025:
- Auto Classica dell’anno: Lamborghini Countach 25° Anniversario (1990)
- Auto Classica di Domani: Maserati Quattroporte V8 Evoluzione (1998)
- Restauro dell’anno: Ferrari 275 GTB4 (1966)
- Restomod dell’anno: Eccentrica Titano
- Reloaded dell’anno: Renault R4
- Giovane Talento dell’anno: Andrea Cars and More (Andrea Cartapani)
- Evento dell’anno: FuoriConcorso
- Club dell’anno: Milano Historic Cars Club & Youngtimer Club Milano
- Gara dell’anno: Targa Florio
- Museo dell’anno: Collezione Maserati Umberto Panini
Doveroso citare anche il Premio alla Carriera a Giorgetto Giugiaro.
Marchi e club in crescita
Il parterre degli espositori ha incluso marchi come Bentley, Lotus (con una anteprima italiana), McLaren, MG, Musei Ferrari, Porsche Club Italia, oltre ai debutti di Corvette e Rolls-Royce. Presenti club, scuderie, registri storici, ricambisti, modellismo e una vasta area vendita per privati e commercianti. Nel complesso cresce la proposta di novità del mercato ma è piacevole vedere negli espositori un occhio all’accostamento dei modelli iconici dei vari brand.
Vintage Boat Show
Il Vintage Boat Show è cresciuto ancora rispetto alle passate edizioni, offerto un interessante percorso sulla nautica storica con nomi come Riva -ben quattro esemplari dalla collezione Bellini, coprendo compresi i mitici Ariston, Tritone e Aquarama- e Tullio Abbate, con talk dedicati al rapporto tra motonautica e collezionismo automobilistico.
Raduni: oltre mille vetture
Infine nell’area esterna, e fortunatamente con un ottimo tempo nel weekend, sono stati ospitati i raduni di classiche, youngtimer e instant classic hanno raccolto più di 1000 vetture. Sabato 22 novembre si è svolto il settimo Raduno Youngclassic, dedicato ai modelli dagli anni ’70 ai primi 2000, con dodici categorie in competizione.



