RM Sotheby’s London 2025: 3 affari

Nonostante alcuni risultati interessanti, la passata asta di Londra è stata anche l’occasione per alcuni pezzi battuti a prezzi piuttosto interessanti.

1939 SS 100 Jaguar 3½-Litre Roadster 

£169.625

Uno dei soli 118 esemplari costruiti, questo SS 100 Jaguar 3½ litri del 1939 rappresenta una grande occasione di restauro. Originariamente rifinito nell’elegante combinazione Gunmetal con interni rossi (magnifica combinazione), il telaio 39103 ha avuto una vita piuttosto movimentata, pur avendo riposato per gli ultimi cinquant’anni in una collezione statica.

Il motore attualmente installato è un 3½-litri corretto per il periodo, mentre per gli esterni l’auto ha cambiato più volte colore passando di mano, fino alla tonalità bianca che indossa dagli anni Sessanta, quando fu anche protagonista sulle pagine di Motor nel dicembre 1969. Acquistata nel 1970 dal padre dell’attuale proprietario come regalo alla moglie, è entrata nel museo di famiglia nel 1977, dove è rimasta in esposizione statica.

A circa 200.000 € è sicuramente ben presa, ma ci sarebbero ancora non pochi lavori da fare per riportarla all’antico splendore e d’altro canto conservandola come adesso si manterrebbero i poco originali restauri passati. Comunque apre la classifica.


1972 Ferrari 365 GTB/4 Daytona Berlinetta by Scaglietti

£320.000

Non serve dilungarsi sulla rarità di questa Daytona con guida a destra -solo 158- e neppure notare come conservi ancora motore, cambio e carrozzeria originali, e neppure citare gli illustri possessori degli ultimi cinquant’anni. Ci basta mettere in file alcuni prezzi degli ultimi anni, diversi dei quali addirittura superiori al milione di euro e per auto anche meno blasonate di quella qui esposta.

Il prezzo della Daytona è andato in caduta libera negli ultimi tre anni e dopo aver raggiunto, specialmente nelle rarissime spider, prezzi davvero folli, addirittura superiori ai 3 milioni, sembrano ora al contrario contrarsi eccessivamente. E’ il momento di comprare? Sicuramente la scelta può essere facilitata da un bell’esemplare come questo.


1932 Alfa Romeo 6C 1750 Gran Sport Series V Spider by Touring 

£972.500

Questo magnifico esemplare di una delle più ambite tra le Alfa Romeo 6C è una delle sole 30 Series V prodotte nel 1932 e vanta un’elegantissima carrozzeria Spider Touring, apparentemente del tutto originale. Il telaio 10814388 conserva infatti numerose componenti numerate, incluso il motore matching numbers, dettaglio raro per un’auto da competizione dell’epoca.

Con una storia di proprietà quasi completamente tracciata, dall’esordio torinese con Guido Dó -in gara al Colle del Sestrières nel 1932- fino alla lunga custodia della famiglia Black, questo esemplare unisce pedigree sportivo e conservazione eccezionale.

Nonostante queste ottime premesse l’auto non ha riscosso grande successo e si è fermata al di sotto del milione. Possiamo solo sperare che il fortunato proprietario investa la parte non spesa in molte e fortunate gare.


Lascia un commento