Winter Marathon 2025 ~ terza vittoria per Aliverti

Termina oggi la più prestigiosa gara di regolarità invernale, dopo ben 540 chilometri, 65 prove cronometrate e 6 prove di media tra i favolosi paesaggi innevati delle Alpi.

Arrivando a superare i 2.200 metri del passo Pordoi è una sfida che dimostra non solo la qualità e la perfetta manutenzione di questi gioielli storici, ma anche l’assoluta abnegazione degli equipaggi, disposti a sfidare i rigori delle cime per rendere onore a questa celebre competizione.

Tra i 132 iscritti (sono ammesse storiche fino al ’76) ha spiccato per la terza volta l’equipaggio Aliverti-Merlo, su FIAT 508 C, vincitore delle classifica generale. Il podio è stato completato da Turelli-Turelli, su Lancia Aprilia, e Salvinelli-Salvinelli, su un’altra FIAT 508 C.

Il percorso, con partenza e arrivo a Madonna di Campiglio, ha visto un primo giorno, con tappa di circa 100 chilometri, dirigersi la carovana verso sud, affrontando il Tonale e giungendo a Ponte di Legno, e una seconda giornata rivolta invece a est, spingendosi fino a Corvara in 400 km tra le vette delle dolomiti. Il terzo giorno è stato invece dedicato ai due trofei Trofeo Zero Time e il Trofeo Sparco, per un grande spettacolo sul lago ghiacciato di Campiglio.


Lascia un commento