Non solo barn find… finalmente un’auto ben conservata

La 280 SE ha riscosso negli ultimi anni un vasto successo, con prezzi ormai stabilmente sopra i 250.000€ e un mercato fiorente e intergenerazionale, fattore decisivo per il mercato delle storiche. Stasera potrebbe però per la prima volta superare il milione di dollari all’asta online organizzata da RM Sotheby’s, che vede come protagonista quello che è, con buona probabilità, il miglior esemplare esistente.

L’esemplare in questione, telaio 001533, è stato originariamente prodotto nel 1971 con una splendida livrea blu notte (DB 904) abbinata a interni in pelle chiara (DB 255) e capote blu scuro. Dotata dei principali optional, quali autoradio Becker Europa, cambio automatico a leva sul pavimento, aria condizionata Behr e pneumatici con fascia bianca, si presenta ancora nella configurazione originale, mai un restauro, stessa vernice e interni. Della 280 SE esistono moltissimi esemplari overrestored e addirittura molti esemplari che hanno goduto un rifacimento completo della meccanica, per esempio le magnifiche creazioni di Mechatronik; non è questo il caso. Siamo davanti a un esemplare semplicemente conservato con grande attenzione e rispetto. Un vero unicorno.

Acquistata nuova da Marjorie e Daniel O’Connell presso un concessionario di Colorado Springs, la vettura fu guidata direttamente fino alla loro casa di Tucson, Arizona. Qui avrebbe passato i successivi quindi anni, percorrendo la quasi totalità dei 30.000 km con cui è presentata all’asta e viaggiando tra Tucson, Phoenix, e occasionalmente Las Vegas. Durante la loro proprietà negli anni ’70, la 280 SE 3.5 fu sottoposta a regolari manutenzioni presso specialisti Mercedes-Benz, come documentato dai registri dell’epoca.

Nel 1987, la vettura passò a Karl Keller, un collezionista noto per il suo amore per le Mercedes-Benz a basso chilometraggio e in condizioni originali. Sotto la sua custodia, la vettura apparve nel libro “Mercedes for the Road: The Survivors Series” di Henry Rasmussen, che la descriveva come “una delle più impeccabili esistenti al mondo.” L’auto si trovava in ottima compagnia: Keller la conservava insieme a due 540K e due 300SL, non male.

Nel 2003 fu invece acquistata da David Bohnett di Los Angeles. Bohnett affidò la vettura al Mercedes-Benz Classic Center per una serie di interventi meccanici per un totale di quasi 30.000 dollari, in un’epoca in cui queste auto non valeva certo le cifre attuali. Successivamente, la 280 SE 3.5 passò nelle mani di un collezionista tedesco e successivamente di un’americano, conservando quasi esattamente il chilometraggio percorso, che si attesta sui 30.000km.

Normalmente diremmo che si tratta di un’occasione unica, ma questa macchina -pur essendoci giunta in perfette condizioni- è passata di mano svariate volte negli ultimi anni, sicuramente ogni volta facendo la fortuna del precedente proprietario, ci limiteremo quindi a sperare che il prossimo proprietario sarà attento quanto i precedenti. E che venga infranto il muro del milione!


Lascia un commento