Pur partendo dall’orribile prototipo presentato come one-off al Salone di Parigi del 2022, la 5 Turbo 3E che verrà prodotta in serie non è affatto male. Anzi.
La interpretazione elettrica di una delle eroine degli anni ’80 combina il meglio della tecnologia attualmente disponibile a un design che, strizzando l’occhio al passato, non nasconde in ogni caso parecchi elementi futuristici. Fortunatamente la griglia digitale è stata sostituita da un frontale più “convenzionale”. Sugli interni non v’è ancora certezza, temiamo saranno l’ormai consolidata accozzaglia di schermi, se non addirittura un intero cruscotto digitalizzato. Un peccato, ma in parte comprensibile su un’auto che gioca con uno stile retro-futuristico. Un’auto steampunk per certi aspetti.
I motori elettrici saranno sul posteriore e permetteranno lo sviluppo di una potenza intorno ai 500cv, in grado di sparare questo piccolo missile a 100km/h in circa 3 secondi. Queste cifre la renderebbero quasi sicuramente la più performance hot hatch mai realizzata. Sarà in grado di tener la strada con questa potenza? Non pare che l’auto abbondi di appendici aerodinamiche, anche se certamente le immense ruote daranno il loro cointributo.
Il costo non è stato ufficializzato, ma crediamo che l’uso estensivo della fibra di carbonio, la tecnologia derivata dalla corse l’approccio totalmente diverso rispetto alla R5 di serie, porteranno la cifra richiesta quasi certamente sopra i 100.000€, creando a tutti gli effetti una nuova nicchia di veicoli elettrici.



