TWR ~ Supercat

Dopo essere entrato nell’olimpio del motorsport con alcune leggendarie creazioni degli anni ’80 -su tutte la XJR-9- TWR ha riacceso questa eredità con il debutto globale della Supercat, una straordinaria coupé V12 Super-GT, sempre su base Jaguar, come suggerito dal nome, progettata per riportare in vita la poco valorizzata XJS.

La Supercat è infatti un omaggio moderno alla Jaguar XJ220, un’auto iconica sviluppata negli anni ’90 sotto la guida di Tom Walkinshaw stesso. Sebbene la XJ220 fosse un progetto rivoluzionario per l’epoca, la Supercat spinge i limiti ancora più in là, adottando un motore V12 aspirato, una rarità nell’era dell’elettrificazione.

La carrozzeria, realizzata in fibra di carbonio, esprime un perfetto equilibrio tra aerodinamica e stile, con linee fluide che richiamano le silhouette classiche senza sacrificare modernità e funzionalità. L’aspetto un po’ caricaturale del veicolo non tradisce la base XJS, ma alcuni elementi strizzano l’occhio anche a qualche dettaglio della XJ220 e alla già citata XJR-9. Il motore, un V12 da ben 660 cavalli e cambio manuale, promette performance degne delle migliori sportive attualmente sul mercato, con un esperienza di guida sicuramente più coinvolgente.

All’interno, la Supercat propone un abitacolo lussuoso e artigianale, con un’attenzione ai dettagli che riflette l’eredità del marchio, con materiali pregiati, tra cui una bellissime pelle, e un design che abbraccia il comfort di un GT di alta gamma, sfortunatamente adottando anche soluzioni di dubbio gusto, su tutti il cruscotto digitale.

Ogni esemplare sarà personalizzabile per soddisfare le esigenze degli acquirenti più esigenti, creando un legame unico tra l’auto e ciascuno degli 88 fortunati che si potranno permettere di versare le 225.000 sterline richieste, tasse escluse. Perché 88? ovviamente in ricordo della vittoria a Le Mans nel 1988, penultima per la casa.


Lascia un commento