Ecco il secondo appuntamento dei pezzi più importanti in vendita all’asta di RM Sotheby’s dedicata alla collezione Klein, in questo caso la protagonista è una delle rarissime 29 Gullwing con carrozzeria in alluminio.
Nel 1954 Mercedes-Benz presentò la rivoluzionaria 300 SL conquistando subito l’attenzione del mondo automobilistico: auto di serie più veloce al mondo, non passava inosservata grazie alle celeberrime portiere ad ali di gabbiano. Ma la Gullwing non era solo un’auto da strada: nel 1955 l’ingegnere capo della casa tedesca, Dr. Fritz Nallinger, propose una versione da competizione, la Gullwing Alloy. Costruita per piloti privati e amatori, quest’auto era un capolavoro di ingegneria grazie alla carrozzeria in lega leggera, al motore potenziato, alle sospensioni sportive e alle ruote Rudge con chiusura a dado centrale, pensate per ridurre peso e migliorare le prestazioni.
Dei ventinove esemplari prodotti, questa vettura -la ventiseiesima- era unica, rifinita in una combinazione unica di esterni neri e interni in pelle rossa. Fu consegnata a Luigi Chinetti, celebre pilota e importatore Ferrari per il Nord America, che la utilizzò per compararla alle Ferrari che rappresentava. Sebbene l’auto sia stata successivamente riverniciata in argento, ha conservato i suoi interni originali e, sorprendentemente, Chinetti la tenne con sé per ben 20 anni, se servisse come dimostrazione della qualità indiscutibile di questo veicolo.
Nel 1976, la Gullwing fu venduta a Rudi Klein, noto collezionista di auto, che la nascose nella sua officina, protetta dalla polvere del tempo. A differenza di molte auto da corsa dell’epoca, spesso incidentate o modificate, questa 300 SL visse una vita quasi indisturbata. Klein non la mostrò mai in pubblico e la mantenne nel suo stato originale, con pochi danni, tra cui una vistosa ammaccatura causata da un incidente con il suo muletto.
Dopo essere rimasta nascosta per quasi 50 anni, questa “Alloy” emerge ora come un capolavoro unico e ineguagliabile. Con solo 70.000 km, telaio e motore originali, è un pezzo davvero incredibile, sebbene bisognoso di qualche attenzione. Certo, con la stima proposta si comprerebbero almeno tre/quattro Gullwing, ma la rarità si paga. Nonostante tutto crediamo però che difficilmente questa potrebbe arrivare ai quattro milioni di stima inferiore.



