Pininfarina a Gotham City

Non bastava la Veyron Transformer all’asta in questi giorni presso RM Sotheby’s, ci voleva anche Pininfarina come nuovo fornitore d’auto per Batman. Pure per le rare giornate di sole a Gotham City.

La Battista: non male, anche se al Pininfarina costruttore manca ancora qualcosa di identitario

In seguito a un accordo con Warner Bros, la Wayne Enterprises -il brand del produttore che si occupa della realizzazione dei gadget del Cavaliere Oscuro- propone in vendita due serie limitate delle auto attualmente a catalogo di Pininfarina, vale a dire la Battista e la B95, una barchetta elettrica, a dispetto del nome. Le modifiche si limitano a una serie di contenuti estetici, due speciali verniciature e qualche dettaglio degli interni, senza certamente realizzare dei prodotti davvero diversi rispetto alle vetture di serie; niente batmobili per ora. Quel che però fa più sorridere, e aumenterà l’effetto supereroe dei proprietari, è la predisposizione di un assistente virtuale con voce e atteggiamenti del maggiordomo Alfred. Un grande giocattolo per gli appassionati dell’uomo pipistrello.

Un barchetta elettrica: oh tempora, oh mores!

Le due serie limitate sono denominate Gotham, con esterni in Argento Vittorio e interni color cuoio, e Dark Night, ovviamente in total black. Il prezzo per queste simpatiche vetture è di circa 3,4 milioni di dollari per la coupé e 4,9 per la barchetta. Un milioncino in più rispetto alle già carissime vetture di serie; tuttavia è doveroso ricordare la platea: un fumetto originale del numero 27 di Detective Comics, contente per la prima volta il personaggio di Batman, è stato venduto nel 2021 per 3,25 milioni di dollari.. Ah, il magico mondo dei collezionismo!


Lascia un commento