Venerdì si è tenuta l’asta di Gooding avente per protagonisti ulteriori pezzi della collezione del Mullin Automotive Museum, su alcuni dei quali abbiamo già dato anticipazioni in un precedente articolo, vediamo quindi i pezzi più interessanti battuti, tutti senza prezzo di riserva. Inutile dirlo, per noi la scelta non poteva che ricadere su cinque splendide cabrio degli anni trenta.
1938 BUGATTI TYPE 57C ARAVIS
$2,500,000 – $3,500,000 – venduta a $6,605,000
La bella carrozzeria di Gangloff, l’assoluta rarità e una prima proprietà di prestigio come quella di Maurice Trintignant hanno permesso a questa Bugatti di raddoppiare la stima massima, risultando di gran lunga il pezzo più costoso dell’asta. Si tratta senza dubbio di una delle più eleganti cabriolet della Casa alsaziana in cui Gangloff ha curato ogni minimo dettaglio, si guardi ad esempio il gioco della cromatura che divide il fine bicolore nella fiancata. Si aggiunga a ciò l’ottimo restauro eseguito da Sargent Metal Works, che valse alla vetture anche un first in class a Pebble Beach.
1938 AVIONS VOISIN TYPE C30 CABRIOLET
$150,000 – $250,000 – venduta a $357,00
L’ultima creazione dei Voisin non tradisce le aspettative di una casa che aveva abituato il pubblico a uno stile particolarmente sofisticato e non convenzionale. Quest’opera del carrozziere Dubos rende onore al marchio e assomma l’eleganza tipica della Casa a un lavoro di cesello nei singoli dettagli, particolarmente interessante è il parabrezza abbattibile integrato nella carrozzeria, mentre di contrasto gli interni sono un po’ troppo semplici.
1937 DELAGE D8-120 THREE-POSITION CABRIOLET
$800,000 – $1,000,000 -venduta a $731,000
Abbiamo già più volte avuto modo di trattare di questa splendida cabriolet, certamente tra le più belle prodotte negli anni trenta e sicuramente una delle più eleganti. Questo capolavoro di Chapron può vantare l’appartenenza alla collezione Mullin fin dal 1987, oltre a un ricco palamarès presso i più prestigiosi concorsi d’eleganza del mondo. Aggiungendo a questo l’appartenenza alla società di produzione cinematografica RKO nei primi anni cinquanta -con conseguente apparizione in almeno tre film- e la rarità della D8-120S, non si può che rimane stupiti dal fatto che la vendita sia stata sensibilmente inferiore anche alla stima più bassa, un vero peccato per una vettura semplicemente fantastica.
1924 DELAGE GL SKIFF
$80,000 – $120,000 – venduta a $89,600
Con un attento lavoro e la giusta pazienza siamo sicuri che questa Delage potrebbe essere un interessantissimo pezzo da collezione, valorizzandone l’indubbia rarità. Il veicolo è accompagnato anche da alcune scatole con ulteriori pezzi per il completamento del restauro, un bel progetto per un veicolo pressoché unico. Una divagazione rispetto alle eleganti carrozzerie della nostra selezione, ma veicolo assolutamente interessante.
1933 HISPANO-SUIZA J12 CABRIOLET
$2,500,000 – $3,500,000 – venduta a $2,315,000
Forte del passaggio tra le mani di alcuni dei maggiori collezionisti americani, questa Hispano-Suiza -uno dei più importanti pezzi della collezione ad essere ceduti- può vantare un pedigree eccezionale: 114 esemplari costruiti, motore V12 da 9,4 litri in grado di erogare la bellezza di 220 cavalli, carrozzeria impeccabile di Vanvooren; un vero canto del cigno per una delle più prestigiose case automobilistiche d’anteguerra. Anche in questo caso sorprende il prezzo di vendita piuttosto basso, specialmente se raffrontato alla Bugatti, ma siamo sicuri che la fortuna della macchina l’avrà portata ancora una volta nel garage di un coscienzioso connoisseur.
