Un weekend prima eventi annullati per mancanza di ghiaccio, quello dopo per troppa neve, Madre Natura evidentemente non ha molto a cuore gli eventi di St Moritz quest’anno. The I.C.E. infatti non si è potuto svolgere a causa della quantità di neve caduta nella notte tra giovedì e venerdì: dopo un primo rinvio alla sola giornata del sabato, l’evento è stato definitivamente annullato con brevissimo preavviso, suscitando le più vivaci lamentele da parte degli spettatori provenienti da tutto il mondo. E anche per noi che siamo arrivati da Monza è pur sempre stato un brutto colpo.
Nonostante l’annullamento dell’evento, siamo tuttavia riusciti ad accedere al garage Serletta, dove le auto erano custodite nell’attesa -vana- di poter accedere al lago ghiacciato. Inutile dire che un garage sotterraneo non è il luogo più adatto per godere delle linee di una DB4 GT Zagato, ciononostante l’atmosfera da Cars & Coffee ha reso meno penosa la visita alla camera mortuaria di uno dei più interessanti eventi degli ultimi anni.
Fare l’elenco delle stupende auto presenti , alcune munite di sci e attrezzatura da montagna, non ha del tutto senso, date le condizioni in cui le abbiamo dovute ammirare, tuttavia non possiamo non citare le nostre preferite: una bella Aston Martin DB4 GT, sfortunatamente senza fari carenati, una magnifica Ferrari 250 GT Cabriolet e la splendida Pegaso Z-102 carrozzata da Saoutchik.
In definitiva è un vero peccato che l’organizzazione dell’evento non abbia previsto un piano B in caso di eccesso di neve, probabilmente esistente nel caso di mancata sicurezza sul ghiaccio. Speriamo che questa mancata edizione non abbia causato un definitivo stop dell’evento, soprattutto a causa l’impatto sul pubblico pagante e sugli sponsor, già pronti con i loro corner sul lago. Non possiamo quindi che sperare in un evento ancora più grandioso per l’anno prossimo, cui certamente non mancheremo.


