Chantilly Arts et Elegance 2024 – le classi

Ecco quelle che saranno le classi partecipanti al Concours d’Etat il 14-15 settembre, si tratta di ben diciannove gruppi che andranno a coprire l’intera storia dell’automobilismo, con un occhio in particolare all’anteguerra, come costume a Chantilly.

1. 100 ans de la Bugatti 35 – Hommage à Peter Mullin

Un doveroso omaggio al vincitore di ben 3 Best of Show, dedicandogli la classe che ogni anno celebra il mito Bugatti. La ricorrenza dei cent’anni della 35 permetterà di osservare le declinazioni e i grandi esemplari dell’auto da corsa più vincente di tutti i tempi.

2. Lancia en rallye – 1951 – 1992 – 40 ans d’histoire

Una bella classe che ospiterà le grandi Lancia del dopoguerra, non solo Stratos e Delta quindi, ma certamente anche qualche B20, speriamo di vedere la celebre Bracco che prese parte alla Carrera Panamericana.

3. Lancia à carrosseries spéciales d’Après-Guerre

Che il vincitore del Best in show si celi in questa classe? Non sono mancate negli anni ’30 alcune magnifiche carrozzerie, su tutte forse l’Astura cabriolet Bocca, che potrebbero fare da bel contrappeso a quelle da corsa della classe precedente.

4. Mercedes SL – Histoire et évolution d’une Légende

Una bellissima rassegna a celebrazione dei settant’anni della 300SL, sarà davvero interessante ammirare una a fianco a l’altra le generazioni delle Sport Leicht della Stella.

5. Cinquantième anniversaire de la Lamborghini Countach

Una classe forse meno ricca delle precedenti, ci sembra infatti un po’ rischioso dedicarne una intera a un solo modello, vedremo però le storie spesso interessanti che si celano dietro queste vetture.

6. “La Folie des Grandeurs” Avant-Guerre

Altra classe papabile per il Best of Show: Hispano-Suiza, Rolls Royce, Bugatti, Mercedes… non si contano le auto che nell’anteguerra hanno fornito materiale per queste follie. Spereremmo nelle sempre rarissime Mercedes 770K, o in qualche follia da Maharaja.

7. “La Folie des Grandeurs” Après-Guerre

Come la precedente anche questa classe potrebbe riservare notevoli sorprese, dipende però dal taglia che le si vorrà dare: auto di lusso o le grandi GT degli anni 50-60?

8. Les Maserati Haute Couture – Modèles à carrosserie spéciale

Poco da dire riguardo questa classe, ci aspettiamo grandi auto, anche da corsa.

9. Une marque italienne de prestige – Isotta Fraschini

Anche riguardo questa non possiamo che aspettare con curiosità i capolavori presenti, si tratta a tutti gli effetti di una miniera di grandi auto, le più grandi forse prima del ’29.

10. Les Ferrari de course à 4 et 6 cylindres

Classe interessante per vedere alcune Ferrari ingiustamente sottovalutate, su tutte le bellissime 500, con relative evoluzioni: dei piccoli gioielli da corsa.

11. Les Porsche de course à 4 cylindres

Qua esigiamo un florilegio di 550 e 718, in tutte le versioni possibili. Come per la classe precedente si tratta di pezzi spesso ingiustamente oscurati dalle più prestigiose vittorie arrivate negli anni successivi.

12. MG d’Avant-Guerre

Bella classe con alcune delle auto più simpatiche mai realizzate, in mille versioni e sempre bellissime da guidare. Sarà molto interessante approfondire le storie dietro questi piccoli capolavori

13. Les voitures en état d’origine – Avant-Guerre

14. Les voitures en état d’origine – Après-Guerre

Due classi jolly in cui potrebbe esserci qualunque veicoli, confidiamo nella classe 13 per qualche tesoro d’anteguerra (l’altra guerra, ovviamente)

15. Centenaire de l’Autodrome de Linas-Montlhéry – Voitures d’Avant-Guerre

16. Centenaire de l’Autodrome de Linas-Montlhéry – Voitures d’Après-Guerre

Due classi francesissime, a giusto onore di uno dei più importanti circuiti degli anni eroici dell’automobilismo.

17. Les voitures du Groupe B – Les Monstres Sacrés du Championnat du Monde des Rallyes 1982-1986

Azzeccatissima l’espressioni di mostri sacri, si tratta infatti di una classe dedicata ad alcune delle auto da corsa più leggendarie e pericolose di sempre. Certo, Chantilly è non è forse la sede più adatta per godersi appieno le loro potenzialità

18. Les Micro-Cars

Una classe simpatica che già qualche anno fa venne proposta a Villa d’Este con un’ottimo risultato. Immancabile la IMP 700 GT

19. Classe spéciale motos : BMW Boxer – Histoire et évolution d’un moteur centenaire

Classe speciale davvero, è la prima volta che le moto saranno protagoniste al Concours d’Etat. Va detto che come inizio non si poteva andare più sul sicuro che con questi capolavori di tecnica ed eleganza


Lascia un commento