Jaguar F-Type ZP: indegno addio

Le ultime 150 specials della F-Type saranno anche le ultime vetture termiche della Casa, il Giaguaro produrrà infatti solo elettriche -almeno per le sportive- a partire dal 2024, quando gli ultimi esemplari della F-Type usciranno dal reparto SV Bespoke.

Abbiamo già parlato nell’articolo dedicato al Concours of Elegance del progetto ZP, pensato per sette coppie di E-type seconda serie, opportunamente trasformate e aggiornate per omaggiare le prime vittorie conseguite da Hill e Salvadori nel 1963. Ora questa edizione limitata riprende lo stesso concetto, con i due colori Blue Gloss e Crystal grey proposti per la prima volta su queste 150 vetture. Al cliente la scelta tra la versione coupé e quella cabrio.

Un’iniziativa anche interessante, certo, se non fosse l’occasione per dire addio ai motori termici di uno dei più importanti costruttori dei tempi che furono: XK120, C-Type, D-Type, ma anche la Mark VII e la SS100, piuttosto che XJ220 o XKSS, oltre ovviamente alla E-Type, l’unica che sia venuta in mente a Coventry. O a Jamshedpur.
Forse una storia ricca di successi stilistici e sportivi, quali poche altre case viventi possono vantare, avrebbe meritato qualcosa più che due colori a campione.


Lascia un commento