Non capita spesso che i siti di aste online ospitino veicoli di più di centoventi anni! Quel che è più incredibile per un veicolo di questa età è l’ottima originalità con cui sono stati conservati i vari componenti della vettura, ancor più incredibile se si considera che durante la sua lunga esistenza l’auto è stata usata anche come un trattore.
Per i primi vent’anni non abbiamo informazioni e anzi la documentazione originale dell’auto è andata distrutta in un incendio, sappiamo però che nel 1921 il veicolo è stato reimmatricolato nel dipartimento della Senna, da Alphonse Mass. L’auto è poi appartenuta per 80 anni a questa stessa famiglia, venendo appunto sfruttata anche nell’azienda agricola dove i Mass producevano sidro di mele.
Conservata fortunatamente con le proprie parti originali, il veicolo è rimasto parzialmente disassemblato fino ai primi del duemila, quando l’auto sarebbe stata ceduta al Dr. Daniel Cabart, collezionista e autore di monografie riguardo Ballot e Delage. Nel 2015 l’ultimo passaggio di proprietà, a un amico dell’attuale venditore. In questo periodo l’auto ha subito un bel restauro tra Parigi e Torino, conservando ovunque possibile le componenti originali e tornando al suo primo splendore.
Tra le più interessanti caratteristiche del veicolo si trovano sicuramente la catena esterna -molto apprezzata dai collezionisti più vintage– e il motore monocilindrico montato posteriormente. Anche l’azzurro della carrozzeria rappresenta un bel contrasto rispetto ai neri, verdoni e bordeau così frequenti all’epoca. Infine, per essere poco più di un horseless carriage, l’auto è ancora utilizzabile e infatti non si tratta di un pezzo da museo, ma di un veicolo utilizzato e che ha preso parte giusto l’anno scorso alla London to Brighton, riuscendo a terminarla senza problemi.

Attualmente l’auto, in vendita presso Bonhams e in scadenza il 10 luglio, ha di poco superato la barriera dei 50.000 €, ma ce ne vorranno ancora un po’ per poter risultare redditizia per l’attuale proprietario. Sembrerebbe infatti che l’auto fosse stata acquistata nel 2015 per circa 40.000 €, cui se ne sono sommati quasi altrettanti per l’accurato restauro. Tuttavia, non si comprano certo auto del genere per guadagnarci…


