Le Rolls-Royce costituiscono un mondo a se stante. Nonostante la nomea di auto più lussuosa al mondo sia in buona parte non meritata, l’elevato numero di esemplari personalizzati tra le due guerre la rendono una marca da sempre molto seguita dai collezionisti. Nonostante in quell’epoca la palma di auto più di lusso sarebbe probabilmente andata a Hispano-Suiza e Isotta Fraschini prima e Mercedes poi, RR ha realizzato in quei vent’anni un numero elevatissimo di auto di incredibile qualità, compresi alcuni capolavori come la celebre Jonckheere Round Door, la Labourdette Vutotal, oppure le stravaganti creazioni per alcuni Maharaja.
L’auto protagonista di questo articolo è una Rolls-Royce Phantom II del 1930, ordinata da un certo S. C. Harrison con carrozzeria saloon realizzata da Weymann. Una delle molto RR degli anni trenta, finora. Dopo pochi anni l’auto è però passata a W. F. Player, il magnate del tabacco che vedrà il proprio nome legato poi alla mitica livrea Lotus, che ne richiede la completa trasformazione in Shooting brake. Sfortunatamente il nome del carrozziere è andato perduto, pur trattandosi di un lavoro realizzato con elevati standard qualitativi.
Tra i tipi di carrozzeria che hanno dato il meglio durante gli anni ’20 e ’30 figurano sicuramente le shooting brake, complice anche la passione venatoria molto in voga in quel periodo. Ovviamente occorreva essere piuttosto appassionati sia di cinegetica che di motori per farsi commissionare una vettura del genere, magari su base Rolls-Royce o Hispano-Suiza, e ovviamente senza badare a spese.
Ovviamente noi posteri ringraziamo.
L’auto rimane tra le mani della famiglia Player fino al 1962, quando passa in quelle di Lord Doune, Conte di Moray, a far compagnia alle altre vetture dell’aristocratico collezionista, tra cui un’Alta Romeo coupe aerodinamica Le Mans e l’Hispano-Suiza del conte Zborowski. Negli anni ’80 l’auto passa quindi in America, nel Woody World Museum di Charles Bickley dove viene restaurata e dipinta nell’attuale verdone.
Questa Rolls-Royce è un’ottima occasione per poter aggiudicarsi un rara Shooting brake originale e -ancor più raro- con configurazione a 8 posti e ultima fila ribaltabile. Insomma, adatta alla campagna come alla città, oltre ovviamente ai più prestigiosi concorsi in giro per il mondo.
L’auto sarà battuta all’asta da RMSotheby’s all’evento di Monterrey.




Una risposta a "Una Rolls-Royce Shooting Brake all’asta"