1000 miglia 2023

Si è conclusa la prima edizione della 1000 miglia nella nuova veste da ben cinque giornate e più di 2.200 km, una corsa impressionante che ha visto trionfare ancora una volta il team Vesco-Salvinelli.

L’edizione 2023, con partenza il martedì e ritorno a Brescia per il sabato pomeriggio, ha visto alla partenza più di 400 vetture, spaziando come ogni anno dalle ecceterine del dopoguerra ai mostri di fine anni venti, oltre ovviamente a magnifiche Ferrari, Alfa Romeo, Mercedes, Jaguar e quanto di meglio è stato realizzato tra ’27 e ’57.

Nonostante un meteo che ha riservato ulteriori complicazioni agli equipaggi, specialmente nel torrenziale arrivo a Roma, la competizione è terminata senza incidenti e con meno auto costretto al ritiro rispetto al solito. Unico neo il passaggio a Milano, certamente d’impatto ma poco adatto per un evento come questo e specialmente per l’aggressivo stile di guida di molti concorrenti.

Sempre più affermate anche le competizioni parallele, come Ferrari Tribute e 1000 Miglia Green, con un’attenzione particolare quest’anno per la Maserati a guida autonomia presentata dal Politecnico di Milano.


Lascia un commento