Fiat Topolino

Ecco la nuova sorella della Citroen Ami. Dopo la e-Rock, una derivata decisamente più verosimile, però più per la spiaggia che per la giungla cittadina.

Partiamo dal design, che riprende quasi pari pari quello della Ami. Il frontale è fatto per richiamare la Topolino e la nuova 500, in particolare con i fari tondi separati e il sottile paraurti. La mancanza di portiere ricorda invece le mitiche spiaggine degli anni 50-60, anche se a questo punto il tetto forse è un po’ fuori luogo…

Nulla è stato detto riguardo la meccanica che probabilmente rimarrà la stessa della Ami: una piccola batteria da 5,5 kWh a garantire una settantina di chilometri di autonomia e una velocità massima di 45 km/h.

Ora, difficilmente l’auto assolverà al compito affidatole da Fiat di far innamorare nuovamente i giovani delle auto, tuttavia è sicuramente più bella -e costosa- della Ami e l’idea della spiaggina piace e piacerà sempre. Anche il colore pastello è una scelta vincente rispetto alle livree della sorella maggiore. Tuttavia, se la versione definitiva sarà come quella fugacemente mostrata, non capiamo a chi potrà interessare: una spiaggina senza tetto non si sa che senso abbia, mentre un’auto senza portiere in città non è il massimo della sicurezza.


Lascia un commento